Radiologia Odontoiatrica

L’Unità Operativa di Radiologia Odontoiatrica, ubicata presso il Dipartimento, è dotata di apparecchiature all’avanguardia nella diagnostica odontostomatologica e del massiccio-facciale. In particolare è presente un’apparecchiatura TC Cone Beam di ultima generazione che consente l’acquisizione volumetrica ad alta definizione ed a bassissima dose dell’intero volume cranio-facciale comprese le articolazioni temporo- mandibolari e le prime vertebre cervicali. Tale esame oggi trova larga applicazione nel campo della diagnostica odontoiatrica e del massiccio facciale, come lo studio pre e post-implantare, la valutazione di elementi dentali inclusi, lo studio di lesioni odontogene e non odontogene, la traumatologia cranio-facciale ed anche la valutazione dei seni paranasali, dell’orecchio e delle articolazioni temporo-mandibolari. Grazie all’acquisizione volumetrica ed alla bassa dose di radiazioni tale metodica è oggi indicata anche nella pianificazione del trattamento ortodontico. Nell’Unità Operativa è inoltre presente l’Orthophos Plus della Sirona Dental System che consente di effettuare esami radiografici standard digitali delle arcate dentarie, dei seni paranasali e delle articolazioni temporomandibolari ed inoltre teleradiografie nelle proiezioni latero-laterale ed antero-posteriore per studio ortodontico. L’Unità Operativa è collegata in rete con i vari reparti della clinica per una rapida consultazione degli esami radiologici.

SERVIZIO ATTIVO ANCHE PER PAZIENTI ESTERNI - PRENOTA ADESSSO IL TUO ESAME DI RADIOLOGIA ODONIATRICA E MAXILLO FACCIALE

  • OPT
  • TC 1 ARCATA DENTARIA
  • TC 2 ARCATA DENTARIA
  • TC CON FOV AMPIO PER VALUTAZIONE ODONTOIATRICA
  • TC MASSICCIO FACCIALE
  • TC ARCATE TEMPORO MANDIBOLARI
Unità Operativa di Radiologia Odontoiatrica e Maxillo-Facciale
Presso l'Unità Operativa di Radiologia Odontoiatrica e Maxillo-Facciale, la cui responsabile è la Prof.ssa Beatrice Feragalli specialista in Radiodiagnostica e Scienze delle Immagini, è stata recentemente installata una nuova apparecchiatura TC CONE BEAM di ultimissima generazione che permette lo studio dell'intero distretto Odontoiatrico e Maxillo-Facciale, con immagini di elevatissima risoluzione spaziale e con bassissima dose di radiazioni al paziente.
 
Gli esami vengono effettuati presso la Clinica Odontoiatrica dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti in via dei Vestini n. 31, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 08.30 alle 15.30.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero: 0871 3554100
Di seguito le principali indicazioni cliniche all'esecuzione di questa indagine.