Congresso per il "Quarantennale del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria"

10 Settembre 2024
Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti - 18 e 19 ottobre 2024
PRESENTAZIONE

Negli ultimi giorni dello scorso anno, un Collega mi chiede; “Michele, ti sei reso conto che nel 2023 il nostro Corso di Laurea in Odontoiatria ha compiuto 40 anni…?” Mentendo spudoratamente, mentr’ero in tutt’altre faccende affaccendato, rispondo: “ma certo…infatti ci accingiamo a celebrare degnamente questo importante compleanno…” Qualche ora dopo, nella “quiete” del Reparto, tra il grattare delle curettes ed il sibilo degli ultrasuoni, mi viene sempre più chiaro in mente il pensiero che, per quanto passati gli anni più verdi faccia sempre un pochino meno piacere festeggiare i compleanni, quello dei 40 anni è un traguardo troppo importante per passare sotto silenzio e viene la voglia di iniziare a “tirare le somme” di quello che è stato fatto, così da essere illuminati anche su ciò che c’è ancora da fare. 

Siamo una entità accademica, e quindi è quasi immediato pensare ad un Congresso. 

Formato un Comitato Scientifico, ci chiediamo: chi invitare a parlare? Probabilmente per valutare “imprenditorialmente” una Struttura Produttiva” la cosa migliore da fare è guardare ai suoi migliori “prodotti”.

Mettendoci, quindi, alla ricerca delle persone che siano transitate per la nostra Scuola e che abbiano, oggettivamente, contribuito al progresso ed allo sviluppo della nostra amata Professione, ci siamo resi conto, non senza stupore, che i Personaggi che rispondono a questo profilo sono inaspettatamente numerosi. Abbiamo trovato Relatori di rilievo internazionale, Docenti di prestigiose Università straniere, Editors di Riviste scientifiche internazionali, oltre che raffinati Clinici ed importanti Ricercatori. Alcuni di loro, dall’alto della carriera che hanno compiuto, hanno quasi fatto sentire noi, loro ex docenti, piccoli piccoli…. Del resto “Guai all'allievo che non supera il maestro”, scriveva Leonardo Da Vinci. 

 Nonostante i tanti impegni, nessuno dei Relatori che ascolterete ha esitato ad accettore con entusiasmo il nostro invito. Il Comitato Scientifico, dal canto suo, non ha dettato un tema univoco del Congresso ma ha chiesto ad ogni Relatore di mostrare ciò che più efficacemente rappresenta il frutto del suo impegno scientifico e professionale.

Non mi resta quindi che dare il benvenuto a tutti i Colleghi che vorranno condividere con noi i migliori frutti dei nostri “primi 40 anni”.

 

Michele Paolantonio

Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria 

Dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara

PROGRAMMA

A breve il programma definitivo del congresso.